La foto dei partecipanti al progetto PON "PORTE APERTE SUL WEB"
BENVENUTI NEL BLOG DELL?ISTITUTO COMPRENSIVO DI PACECO
Benvenuti nel blog dell'Istituto Comprensivo di PACECO.
Il presente blog è stato creato dagli alunni partecipanti al progetto PON dal TITOLO: "PORTE APERTE SUL WEB" Annualità 2013/2014. Tale progetto è stato finanziato dall'Unione Europea.
Il presente BLOG potrà essere utilizzato dalla nostra scuola per pubblicare altre attività future (gite scolastiche, progetti, foto ecc...).
sabato 22 marzo 2014
I lavori realizzati durante il corso "Porte aperte sul Web".
Durante il corso "PORTE APERTE SUL WEB" abbiamo utilizzato la piattaforma web di Google per creare i seguenti lavori:
Videoscrittura:
- Descrizione del corso PORTE APERTE SUL WEB
Fogli Elettronici
- I giovani e il fumo
- Il fumo Passivo
- Elezioni del sindaco
- La produzione di grano in europa
- Scrutini del primo quadrimestre
Presentazioni
Moduli
- Esercitazione sui moduli di indagine statistica.
- Modulo di indagine
- Riepilogo dei risultati dell'indagine
La festa del papà
Per la festa del papà la nostra classe 1°B abbiamo fatto un power point, per farlo abbiamo messo delle foto nella penna usb e abbiamo messo le foto nel power point per
produrre delle diapositive.
CATIA
lunedì 17 marzo 2014
Concorso video sale e saline
La nostra scuola quest'anno ha partecipato al concorso per la promozione delle saline di Nubia e di Trapani.
Tale concorso aveva come obiettivo la produzione di un video in cui si descrivevano i processi di lavorazione del sale.
facendo anche un plastico delle saline
Tale concorso aveva come obiettivo la produzione di un video in cui si descrivevano i processi di lavorazione del sale.
facendo anche un plastico delle saline
alla fine abbiamo messo la canzone che cantavano i salinari per non far sentire la fatica
Progetto - Recuperiamo la colombaia di Trapani
I ragazzi della Scuola Media Eugenio Pacelli dell'istituto comprensivo Giovanni XIII hanno aderito al progetto di promozione della Colombaia di Trapani insieme alle seguenti scuole: Istituto Magistrale, Liceo Linguistico e Liceo Scientifico . La Colombaia, detta anche Torre Peliade o Castello di mare, è un'antica fortezza medievale trapanese, posta su un'isoletta all'estremità orientale del porto di Trapani. È alta 32 metri, composta da quattro piani sovrapposti, con il primo adibito a cisterna, mentre l’ingresso originario si trovava al secondo piano. È uno dei migliori esempi di architettura militare in Sicilia[1]. Alcune leggende collegano la Colombaia con gli esuli troiani sbarcati a Trapani dopo la caduta della loro città nel XIII secolo a.C., ma non esistono prove di questo fatto[2][3]. I primi documenti storici fanno invece risalire la fortificazione al tempo della Prima Guerra Punica, ad opera di Amilcare Barca[2]. Il nome odierno Colombaia è il calco linguistico del nome dell'isolotto in Greco, Peliàdes,Πελειάδες (da πέλεια[4], colomba, specificamente Columba livia), da cui deriva appunto anche il nome alternativo di torre Peliade.
Nel 249 a.C. si svolse a Trapani un'importante battaglia navale che vide i Romani duramente sconfitti dai Cartaginesi. Due anni più tardi il console romano Numerio Fabio Buteone attaccò e conquistò in una sola n[2][5]. Dopo la conquista romana la torre cadde in abbandono e fu ridotta a nido di colombe, che erano state usate come comunicazione. Durante quel periodo essa fu probabilmente sede del culto pagano della dea Venere Ericina, della quale le colombe erano animale sacro[2][3].
otte l'isolotto della Colombaia, uccidendo tutti i suoi occupanti
otte l'isolotto della Colombaia, uccidendo tutti i suoi occupanti
Furono gli Arabi a restaurarne l'uso come faro.[6]
È durante il medioevo che viene ricostruita dagli aragonesi nella attuale forma ottagonale. Fu ampliata intorno al 1400, e divenne una fortificazione durante il regno di Carlo V, per difendere la città dalle incursioni barbaresche. Le ultime trasformazioni le subì nell'XVII secolo su ordine del viceré Don Claudio Lamoraldo, Principe di Ligny. Sul muro esterno della torre si può leggere ancora la lapide fatta affiggere nel 1671 dal Principe[7]. Dismessa la destinazione militare, venne trasformata in prigione dai Borboni, dopo i moti del 1821 e fino al 1860 ospitò i patrioti siciliani del Risorgimento, tra cui Michele Fardella, barone di Mokarta, che fu sindaco di Trapani nel 1861.
Venne impiegata come carcere fino al 1965, quando fu inaugurato il nuovo carcere di Trapani, è poi caduta in stato d'abbandono. Negli anni novanta venne restaurata la torre pericolante, mentre sul resto del castello la soprintendenza regionale dei Beni culturali non poté intervenire perché appartenente al demanio statale.
Nel 2009 fu individuata dal Fondo per l'Ambiente Italiano come Luogo del cuore degli italiani, poiché il monumento in stato di fatiscenza ed abbandono, era privo di interventi di restauro[8]. Solo il 3 dicembre 2010 il decreto della 'Colombaia' è stato firmato dal Presidente della Repubblica, trasferendo così il bene dallo Stato alla Regione siciliana, che ne ha annunciato il restauro[9].
mercoledì 12 marzo 2014
Il progetto pon che abbiamo frequentato ha avuto come obiettivo quello di insegnarci ad usare la Piattaforma Web di “cloud computing” gratuita offerta da GOOGLE
.
Con il termine inglese cloud computing (in italiano nuvola informatica) si indica un insieme di tecnologie che permettono di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati usando risorse hardware e software che si trovano su internet. Tali risorse vengono messe a disposizione all’utente da un provider (per esempio Google) sia gratuitamente sia dietro pagamento di un canone.
Il nostro progetto si componeva dei seguenti moduli didattici:
- Modulo 1 – Concetti di base di informatica - Hardware e software
- Modulo 2 – Reti informatiche (Internet, posta elettronica, motori di ricerca, cloud computing, blogs, forums, ecc…)
- Modulo 3 – Piattaforma Web Web cloud di google – Accesso e funzioni
- Modulo 4 – Piattaforma Web Web cloud di google – Videoscrittura
- Modulo 5 – Piattaforma Web Web cloud di google – Fogli elettronici
- Modulo 6 - Piattaforma Web cloud di google – Presentazioni
- Modulo 7 - Piattaforma Web cloud di google – Creazione di un blog.
La raccolta differenziata
Nel comune di PACECO è stata attivata da diversi anni la raccolta differenziata della spazzatura. Il seguente video illustra i migliori metodi scientifici per attuare un'efficace raccolta dei rifiuti allo scopo di porterli riutilizzare.
)
Paceco Festa dello sport 2012
Paceco Festa dello sport 2012 . Video di Anna Rita Barraco . Foto di Carlo Di Bella.
Concorso Nazionale "L'Alfabeto dei comportamenti responsabili"
L'Alfabeto dei comportamenti responsabili - Paceco (TP)
Concorso Nazionale "L'Alfabeto dei comportamenti responsabili"
Categoria: Scuole primarie
Premio ex aequo
Scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" - Paceco (TP)
con
Scuola primaria "Suor Imelda" di Tavigliano.
)
Iscriviti a:
Commenti (Atom)

















.jpg)
